I nostri progetti

Le TIME CARD e HEALTH CARD

Le TIME CARD sono pacchetti di servizi offerti da Assistenza Con noi Cagliari rivolti alla persona o alla famiglia, essi prevedono attività di assistenza familiare e baby-sitting studiati a seconda delle vostre esigenze familiari per alcune ore o per i week end, assistenza domiciliare infermieristica e ostetrica.
É il regalo giusto per genitori alle prese con figli piccoli, per coloro che si occupa dei propri genitori anziani, per una neomamma che ha bisogno di aiuto per prendersi cura del neonato, per un genitore che non vediamo quanto vorremo e vogliamo essere rassicurati sul loro stato di salute e sapere che un infermiere andrà a trovarlo periodicamente ci conforta e rassicura.
Le TIME CARD e HEALTH CARD possono comprendere pacchetti base o completi a partire 40 euro. Le card sono ricaricabili quindi il costo di attivazione della Card (15 euro) si paga solo la prima volta.

Attivare la carta

La CARD identifica il servizio e il pacchetto richiesto.
L’attivazione della carta comprende la gestione burocratica dei servizi, il monitoraggio e  l’apertura di una cartella contenete tutte le informazioni necessarie per i servizi futuri.
L’attivazione della carta viene fatta al momento del contratto e consente, successivamente, di ricaricare dei servizi senza procedere al pagamento di attivazione.

Scadenze

Il servizio può essere usufruito su richiesta del beneficiario entro 1 anno. Il servizio richiesto viene garantito entro 24-48 ore.

Servizi 

Si applica solo a servizi di tipo occasionale e tramite collaboratori esperti e referenziati.

Tipologia di servizi

Possono essere costruiti pacchetti secondo le specifiche necessità.

IL PROGETTO INVECCHIARE SICURI

Il progetto “invecchiare sicuri” offre un supporto proattivo all’anziano autosufficiente o con situazioni di generica fragilità.

Infermieri con esperienza specifica che partendo dalla presa in carico della persona possono  predisporre un piano assistenziale personalizzato, che mira a promuovere la salute attraverso il costante monitoraggio mediante visite domiciliari e contatti telefonici e interventi specifici necessari.

Il Piano assistenziale individualizzato   prenderà in considerazione tutti i bisogni della persona: di sicurezza, di socializzazione, di movimento,  di nutrizione e  sanitari.

Gli interventi saranno attuati dall’infermiere personale o questo attiverà i servizi supplementari quando necessari e con modalità concordate dall’assistito. I servizi possono essere attivati con la sottoscrizione della nurse card.

                                   Nurse Card

La card è rivolta all’anziano che non necessita di assistenza continuativa  e con un buon livello di autosufficienza.
La richiesta è fatta in genere da un familiare che vive distante e necessita di essere informato e rassicurato sullo stato di salute del proprio caro.
La Nurse card comprende una 1 prima visita  infermieristica  domiciliare + n accessi in presenza e+ n accessi telefonici (da definirsi all’attivazione della card).
La finalità è di monitorare lo stato di salute dell’anziano, l’alimentazione, la compliance alla terapia e all’attività fisica e sociale.
Nella prima visita verrà fatto un colloquio conoscitivo e una anamnesi infermieristica accurata e la misurazione dei parametri vitali.
Negli accessi successivi verrà  rivalutato lo stato generale dell’assistito e rilevati i parametri vitali.
Attraverso gli accessi telefonici ci si assicura delle condizioni dell’assistito e si raccolgono eventuali richieste o necessità.
Il familiare che ha attivato la NURSE CARD (o altra persona indicata) verrà informato puntualmente per via email o per telefono sullo stato di salute dell’anziano.

Il progetto mamma e bimbo in un abbraccio sicuro

La condizione di neomamma è una delle esperienze emotive più importante e belle nella vita di una donna, ma  è anche fonte di preoccupazione, paure, stanchezza.

L’istinto materno, il supporto della famiglia e degli amici, la visita settimanale dal pediatra  non è sempre sufficiente. La neomamma vive spesso emozioni contrastanti. La  forte pressione sociale per essere essere considerate “buone madri” fa spesso sentire la neomamma inadeguata e colpevole.

Oggi  la donna e il bambino restano in ospedale, dopo il parto,  per appena tre giorni, un tempo veramente breve per imparare tutto ciò che c’è da imparare a gestire questo grande cambiamento nella vita della donna e imparare a prendersi cura senza errori o paure del neonato.

Il progetto “mamma e bimbo in un abbraccio sicuro” mette a disposizione della diade mamma-figlio,  una ostetrica professionista  che supporterà la famiglia nel primo mese dal parto, con attenzione agli aspetti quali  l’allattamento, l’igiene del neonato, l’alimentazione della madre. 

Il servizio può essere attivato con la Birth Card ostetrica o infermieristica

                                 Birth Card ostetrica

É rivolta alle neomamme inesperte che necessitano di aiuto subito dopo il parto e nel primo mese dal parto, per aspetti quali  l’allattamento, l’igiene del neonato, l’alimentazione della madre.
La Birth card comprende una 1 prima visita  ostetrica  domiciliare nelle 24-48 ore dalla dimissione  a casa+ n accessi giornalieri o bisettimanali o settimanali.
Allo scopo di monitorare lo stato di salute della madre e del bambino, l’allattamento e i primi bagnetti e  la cura del moncone.
Nella prima visita verrà fatto un colloquio conoscitivo e l’anamnesi  ostetrica accurata.
Negli accessi successivi verrà  rivalutato lo stato generale della madre e del bambino .

Lascia un commento

Ultimi articoli

blog
Stefania86

La solitudine degli invisibili

Un esercito invisibile e di persone sole.
In Italia, sono milioni gli anziani che vivono soli, spesso abbandonati a loro stessi. Una realtà che provoca disagio e sofferenza, con conseguenze pesanti sulla loro salute fisica e mentale.
Le cause dell’isolamento degli anziani sono diverse:
L’allontanamento dei figli per motivi di lavoro o studio.
La mancanza di reti di supporto sociale.
Le difficoltà economiche che impediscono l’accesso a servizi di assistenza.
Le barriere architettoniche che limitano la mobilità.
La scarsa conoscenza delle tecnologie digitali.
L’anziano lasciato solo deve fare i conti con conseguenze negative a livello fisico e mentale.

Leggi Tutto »
blog
Stefania86

L’anziano non più autosufficiente

 Il lavoro di cura e assistenza all’anziano, soprattutto se affetto da sindromi degenerative e/o dementigene, pone la famiglia di fronte a innumerevoli difficoltà, per affrontare le quali è necessario essere preparati, è quindi fondamentale ricorrete ad una rete di assistenza e a figure professionali. La famiglia è il luogo in cui l’anziano deve e vuole vivere, la famiglia va intesa come insieme di relazioni.

Leggi Tutto »
blog
Stefania86

Ausili per disabili e anziani

In commercio esistono numerosi ausili per anziani, disabili o pazienti non autosufficienti. Essi rappresentano un grande aiuto per coloro che hanno difficoltà motorie sia per il loro caregiver.
Gli ausili consentono una maggiore autonomia a coloro che hanno deficit motori, di prevenire le cadute, migliorare la qualità di vita ( per esempio prevenendo le lesioni da pressione), sono un valido supporto per coloro prestano assistenza domiciliare (come familiari, badanti, OSS).

Leggi Tutto »
blog
Maria Valeria Massidda

Il fisioterapista

Il Fisioterapista è un professionista della Sanità in possesso di  Laurea che lavora, sia in ospedale che sul territorio, alle dipendenze di centri fisioterapici o in regime autonomo. Egli collabora con altri professionisti della salute e in particolare con il

Leggi Tutto »
blog
Maria Valeria Massidda

Il difficile compito del caregiver

IL caregiver familiare  è colui che in famiglia si occupa del malato. I care giver familiari sono per il 65% donne di età compresa tra i 45 e i 55 anni. Molte di loro si dividono tra lavoro e cura

Leggi Tutto »
blog
Maria Valeria Massidda

Malnutrizione e nutrizione enterale a domicilio

L’organizzazione mondiale della sanità definisce la malnutrizione come “uno stato di squilibro, a livello cellulare, fra il rifornimento di nutrienti e il fabbisogno del corpo per assicurare il mantenimento, le funzioni, la crescita e la riproduzione”. Gli effetti della malnutrizione

Leggi Tutto »
Skip to content