L’ostetrica

l’ostetrica/o è  un operatore sanitario  in possesso di laurea e iscrizione all’albo professionale, che assiste e consiglia la donna nel periodo della gravidanza, durante il parto e nel puerperio, conduce e porta a termine parti eutocici, cioè che si svolgono senza alterazioni, con propria responsabilità e presta assistenza al neonato.

L’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)  dichiara che  “il fine della moderna medicina perinatale è quello di ottenere una mamma ed un bambino in perfetta salute con il livello di cure più basse compatibile con la sicurezza”.  L’ostetrica/o può seguire la donna per tutta la gravidanza fisiologica, prima e successivamente dopo la nascita, garantendo continuità di cure in tutto il processo.
Il nostro sistema sanitario prevede un servizio di tutela della salute della donna e del bambino attraverso i consultori ( consulta la mappa dei consultori della sardegna) che si occupano di educazione sessuale, visite e controlli ginecologici,  percorso nascita, preparazione al parto, sostegno all’allattamento al seno, prevenzione oncologica, attività di consulenza sulle malattie genetiche, contraccezione, consulenze pediatriche. I consultori si occupano anche del percorso di certificazione di interruzione di gravidanza.

Cosa fa l’ostetrica

l’ostetrica e il supporto alla gravidanza e alla nascita. Le attività svolte dall’ostetrica a domicilio comprendono:

  • Educazione alla gravidanza e guida agli esami e visite
  • Corsi di accompagnamento al parto
  • Sostegno all’allattamento e allo svezzamento
  • Cure al neonato

Per approfondire visita il sito dell’ordine delle ostetriche di Brescia

Lascia un commento

Ultimi articoli

blog
Stefania86

La solitudine degli invisibili

Un esercito invisibile e di persone sole.
In Italia, sono milioni gli anziani che vivono soli, spesso abbandonati a loro stessi. Una realtà che provoca disagio e sofferenza, con conseguenze pesanti sulla loro salute fisica e mentale.
Le cause dell’isolamento degli anziani sono diverse:
L’allontanamento dei figli per motivi di lavoro o studio.
La mancanza di reti di supporto sociale.
Le difficoltà economiche che impediscono l’accesso a servizi di assistenza.
Le barriere architettoniche che limitano la mobilità.
La scarsa conoscenza delle tecnologie digitali.
L’anziano lasciato solo deve fare i conti con conseguenze negative a livello fisico e mentale.

Leggi Tutto »
blog
Stefania86

L’anziano non più autosufficiente

 Il lavoro di cura e assistenza all’anziano, soprattutto se affetto da sindromi degenerative e/o dementigene, pone la famiglia di fronte a innumerevoli difficoltà, per affrontare le quali è necessario essere preparati, è quindi fondamentale ricorrete ad una rete di assistenza e a figure professionali. La famiglia è il luogo in cui l’anziano deve e vuole vivere, la famiglia va intesa come insieme di relazioni.

Leggi Tutto »
blog
Stefania86

Ausili per disabili e anziani

In commercio esistono numerosi ausili per anziani, disabili o pazienti non autosufficienti. Essi rappresentano un grande aiuto per coloro che hanno difficoltà motorie sia per il loro caregiver.
Gli ausili consentono una maggiore autonomia a coloro che hanno deficit motori, di prevenire le cadute, migliorare la qualità di vita ( per esempio prevenendo le lesioni da pressione), sono un valido supporto per coloro prestano assistenza domiciliare (come familiari, badanti, OSS).

Leggi Tutto »
blog
Maria Valeria Massidda

Il fisioterapista

Il Fisioterapista è un professionista della Sanità in possesso di  Laurea che lavora, sia in ospedale che sul territorio, alle dipendenze di centri fisioterapici o in regime autonomo. Egli collabora con altri professionisti della salute e in particolare con il

Leggi Tutto »
blog
Maria Valeria Massidda

Il difficile compito del caregiver

IL caregiver familiare  è colui che in famiglia si occupa del malato. I care giver familiari sono per il 65% donne di età compresa tra i 45 e i 55 anni. Molte di loro si dividono tra lavoro e cura

Leggi Tutto »
blog
Maria Valeria Massidda

Malnutrizione e nutrizione enterale a domicilio

L’organizzazione mondiale della sanità definisce la malnutrizione come “uno stato di squilibro, a livello cellulare, fra il rifornimento di nutrienti e il fabbisogno del corpo per assicurare il mantenimento, le funzioni, la crescita e la riproduzione”. Gli effetti della malnutrizione

Leggi Tutto »
Skip to content